ADO  (attività didattiche opzionali) 2021/22

Responsabili delle attività ADO: proff.sse Simona Simonetti e Donatella Siepi

Per comunicazioni:

Simona Simonetti

Donatella Siepi

Informazioni

Valore ADO: un'intera giornata (mattina e pomeriggio) 1 CFU (10 ore); mezza giornata (solo mattina o solo pomeriggio) 0,5 CFU (5 ore).

15 ore 1,5 CFU

20 ore 2 CFU

25 ore 2,5 CFU

30 ore 3 CFU

35 ore 3,5 CFU

40 ore 4 CFU

Attività valide per le ADO

Le A.D.O. (Attività Didattiche Opzionali) sono attività formative autonomamente scelte dallo Studente nell’ambito di proposte formulate dai Docenti del Corso di Studio o dal Presidente. Lo studente stesso può scegliere una sede di svolgimento dell’A.D.O., che deve essere preventivamente approvata dal Presidente, fino al conseguimento di un numero complessivo di 8 CFU. Fino a un massimo di 4 CFU possono essere conseguiti effettuando corsi teorico/pratici presso palestre/strutture convenzionate con il Corso di Studio. Le attività didattiche opzionali valide, oltre a quelle proposte dal Corso di Laurea, devono rientrare nell’ambito di Corsi di formazione, Congressi, Seminari organizzati dall'Università, MIUR, CONI, CIP, Federazioni Sportive ed Enti di promozione sportiva, o devono essere relative al conseguimento di tesserini o brevetti rilasciati da CONI, CIP, Federazioni Sportive ed Enti di propaganda sportiva. Possono essere autorizzate anche attività svolte in strutture sportive e rieducative e palestre proposte dallo studente, purché quest’ultimo possa affiancare un professionista che possieda un curriculum tale da potere permettere allo studente di apprendere delle nozioni adeguate al Corso di Laurea.

Attestazione

Tutte le attività, tranne quelle organizzate dal corso di laurea, devono essere certificate con un attestato che riporta il nome del partecipante, la data in gg/mm/aaaa e le ore di partecipazione.





CoNvegni/seminari


Nordik Walking e Aainball

Corso: "Nordik Walking e Aainball"

Incontri: 

Lunedì 16 maggio 2022 dalle 08:30 alle 13:30  e dalle 14:00 alle 19:00

Martedì 17 maggio 2022 dalle 09:00 alle 14:00 

Mercoledì 18 maggio 2022 dalle 14:00 alle 19:00

Il corso si terrà in presenza presso gli impianti del CUS in via Tuderte.

2 CFU


LCA  dal trauma al ritorno allo sport

LCA  dal trauma al ritorno allo sport
Rieducazione funzionale  con protocollo aeLASTIC

Le lezioni si terranno martedì 3 e giovedì 5  Maggio dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Le lezioni sono pratiche e si terranno solo in presenza.

Programma
Nell’ambito degli elastici quali attrezzi di allenamento, il corso propone la metodologia aeLASTIC nel sistema Straight Stability System.
L’ applicazione prevede l’inserimento di una seconda fascia direzionale. Il sistema studiato genera una Facilitazione Propriocettiva Neuromuscolare migliorando la capacità di eseguire un movimento con la massima escursione articolare.
Il corso tratterà  le recenti acquisizioni scientifiche del  sistema e in particolare il campo applicativo sportivo. Partendo da un trauma comune al Basket internazionale, la rottura del Legamento Crociato Anteriore LCA, verranno analizzate le applicazioni pratiche del metodo aeLASTIC nelle diverse fasi del pre-operatorio, post-operatorio, riabilitativo, rieducativo del movimento, ritorno allo sport.
Nel  protocollo, presentato in conferenze internazionali (Kuwait 2020- Iraq 2021– Arabia Saudita 2021) viene utilizzato lo strumento aeLASTIC dalla  trasversalità delle figure deputate alle varie fasi del recupero. L’aspetto peculiare è la presa di coscienza dell’atleta in ogni fase del trattamento e la proposta di esercizi in posizione ortostatica finalizzati al recupero.


Il corso si propone di fornire indicazioni utili negli ambiti:
- prevenzione
- recupero funzionale
- riatletizzazione

 


conferenza sul futuro dell'europa

Verranno assegnati 0,5 CFU per la partecipazione in presenza alla Conferenza e 0,25 per la partecipazione online.

Le iscrizioni dovranno pervenire alla prof.ssa Antonella Piccotti antonella.piccotti@unipg.it


Patologie Del Padel

DATA: 23 APRILE 2022
LUOGO: Sala convegni ARPA UMBRIA (Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 32 – 05100 Terni)
ORARIO: 8.00 – 14.00

E' necessario la doppia iscrizione.

Numero massimo di iscrizione 80.

Iscrizione al congresso

E' necessario alla voce "Qualifica Professionale" scrivere: studente STSAMPA

Questa seconda iscrizione vi permette il riconoscimento dei CFU


Corso "il Bridge sport della mente"

 

Durata: 20 ore. 2 CFU-

8 incontri -Venerdì(14:30-17:0)

con frequenza obbligatoria.

Settimane dal 25 marzo al 27 maggio 2022

E' necessaria la doppia iscrizione.


corpo e arte

Primo incontro 23 marzo ore 16:00 su Teams: Il corpo che comunica.

Corpo e danza

Secondo incontro 30 marzo ore 16:00 su Teams: Corpo modello e arte.

La rappresentazione del corpo

Download
Programma degli incontri
23 e 30 marzo 2022 (1)_compressed.pdf
Documento Adobe Acrobat 257.1 KB

Incontri Volteggio equestre

1° Incontro "Volteggio equestre: possibile strumento di riabilitazione psicosociale nei DCA", il 05/04/2022 ore 14:30 - 16:30

2° Incontro "Esperienze di volteggio equestre nel progetto Horses & Butterflies", il 12/04/2022 ore 14:30-16:30

Responsabile prof.ssa Piccotti Antonella, docente: dott.ssa Monaci Irene

La partecipazione ai due incontro assegna 0,5 CFU ADO

Incontro avverrà online nell'aula IAA nella disabilità. 

Chiusura iscrizioni 03 aprile 2022 ore 12:00


Seminari tennis

“Tennis, fase didattica della specializzazione”

da mercoledì mattina 2/marzo e poi i successivi mercoledì fino al completamento delle ore.

Durata 20 ore.

Validità 2 CFU

Le iscrizioni si chiuderanno il 25 febbraio 2022 alle ore 12:00 AM.

Il corso è riservato a chi ha frequentato a febbraio “Avviamento perfezionamento tecnico nel tennis

 


“Avviamento e perfezionamento tecnico nel tennis”:

da mercoledì mattina 9/marzo e poi i successivi mercoledì fino al completamento delle ore.

Durata 20 ore.

Validità 2 CFU

Le iscrizioni si chiuderanno il 01 marzo 2022 alle ore 12:00 AM.

 


c.u.r.i.a.mo. con la ricerca 2022

 

Un ciclo di incontri per conoscere meglio l’attività di ricerca scientifica condotta nel panorama accademico nazionale, nell’ambito delle Scienze Motorie 

CFU 0,5 ogni due incontri.


Seminario - performance

Inizio venerdì 25 febbraio 2022 ore 9:00 e venerdì 04 marzo 2002 dalle ore 9:00 alle ore 12:30.

Seminario online

E' richiesta la doppia iscrizione. 


Webinar: ATTIVITÀ MOTORIA SALUTE MENTALE SPORT RIABILITAZIONE

 

ATTIVITÀ MOTORIA SALUTE MENTALE SPORT RIABILITAZIONE

Connessioni, proposte, metodologie

 

WEBINAR
12 febbraio 2022
 Ore 9.0014.00 

  0,5 CFU (ADO) 

Download
BROCHURE_WEBINAR-12-Febbraio- 2022 ultim
Documento Adobe Acrobat 891.4 KB

STRAIGHT STABILITY SYSTEM

Corso a libera scelta Straight Stability System, tenuto dalla prof.ssa Porzi Silvia nei giorni

giovedì 20 /01/2022 ore 9.00/13.00
giovedì 27/01/2022 ore 9.00/13.00
CFU 1

Le lezioni si terranno in modalità mista


Corso prof. Blasi

SI COMUNICA CHE IL GIORNO MERCOLEDì 19 GENNAIO 2022 AVRANNO INIZIO LE LEZIONI ADO DEL PROF. RAFFAELE BLASI.

L'orario di inizio della prima lezione è fissato per le 14:00, con termine previsto per le 17:30.

Le lezioni si terranno presso la sede del corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive, in via Bambagioni 4, Perugia.


seminario

Lo studio del ritmo in funzione dello sport

22 Gennaio 2022 

dalle ore 9:00 alle ore 18:00

1 CFU

E' necessario effettuare la doppia iscrizione.


Seminario

DONNE DI SPORT

Inizio lunedì 17 gennaio ore 9:00.

E' richiesta la doppia iscrizione.

attraverso l'email tirocinio.smotorie@libero.it 

e il link sottostante

Verranno assegnati 1 CFU

Programma del seminario
Programma del seminario

Il 4 dicembre - diretta online - l'ELAV organizza Sport Science Day.

dalle ore 8:45 alle ore 19:00

Vale 1 CFU per le ADO.

E' opportuno anche iscriversi alle attività ADO se si vuole il riconoscimento dei CFU.


EVENTO CISM (Comitato Italiano di Scienze Motorie)

In data 10 dicembre 2021 il CISM (Comitato Italiano di Scienze Motorie) organizza un evento in
tutte le Università Italiane, al fine di rendere edotti gli studenti della Magistrale sulle problematiche
degli sbocchi professionali a cui si troveranno al cospetto una volta acquisita la laurea. In
particolare, si farà riferimento alla nuova legge di bilancio sull’insegnamento nelle scuole primarie.........

Invito caldamente tutti gli studenti di Scienze Motorie a partecipare a questo evento.

La conferenza si terrà in presenza presso l’Aula 9 piano -2 dell’Edificio B della Scuola di Medicina, sito a fianco dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia (vicino all’Ellisse), alle ore 15:45 .

Ai partecipanti saranno corrisposti 0.5 CFU.

Il Presidente del CdL Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate

Prof. Giuseppe Rinonapoli


CARDIOGROCCO 2021

 

Test da sforzo cardiorespiratorio: metodica misconosciuta o sottovalutata?

Data Congresso: 4 Dicembre 2021

Tenuta Montenero Deruta (PG) 

Studenti ammessi della magistrale 15.

CFU 1

Download
CARDIOGROCCO 2021 (1).pdf
Documento Adobe Acrobat 3.4 MB

Lo sport a misura di CiAscuno fra eccellenza e inclusione

Il Presidente    

                             Roma, 7 ottobre 2021

Al Presidente Corso di Laurea in Scienze Motorie

SEDE

OGGETTO: XXXI Sessione di Studi dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana

Con la presente abbiamo il piacere di informarla che quest’anno si celebra la

XXXI Sessione

di studi dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana (AONI), la quale per l’occasione organizza un convegno su un tema particolarmente attuale con il titolo (provvisorio)

Lo sport a misura di ciascuno

                fra eccellenza, diversità e inclusione

La Sessione si celebra presso Hotel Bistrocchi  Salsomaggiore Terme, dal 10 al 12 dicembre p.v.

E’ prevista la partecipazione dei più qualificati Relatori sui differenti temi in programma e viene lasciato ampio spazio alla discussione e agli interventi preordinati, se prenotati non appena comunicato il programma definitivo.

Come ogni anno, l’Accademia Olimpica ha il piacere di invitare a titolo gratuito  quattro studenti e un  docente di ciascun corso di laurea (fino ad esaurimento dei posti disponibili: n.100 studenti  e n. 15 docenti).

L’ospitalità, a carico dell’AONI, è prevista, come detto, presso l’Hotel Bistrocchi, dal pranzo del 10  al pranzo del 12 dicembre.

Eventuali deroghe al numero dei partecipanti dovranno essere richieste ai responsabili della segreteria organizzativa che è a disposizione per ogni eventuale informazione.  (Sig.ra Luciana Cinti – Prof. Luciano Baietti – 0632729402- cell. 3471829923).

 

Corsi di Formazione